Il dolore è una sensazione che pone il nostro organismo in allarme per un danno o un potenziale danno alla nostra integrità.
Talvolta perde la caratteristica di essere di breve durata o connesso ad un evento lesivo specifico e diventa uno sgradito compagno di vita, talvolta insopportabilmente intenso, fulcro della esistenza.

A volte, pur presente quotidianamente, resta di intensità “sopportabile” e, senza che la persona se ne renda conto, interferisce con la qualità di vita e crea le condizioni perché il nostro organismo si ammali di altre malattie.
Il modo migliore per affrontare un problema è quello di conoscerlo, evitando le semplificazioni, affidandosi a persone esperte nel settore.

Gli argomenti, come da tradizione AIRDA, sono presentati in modo semplice, comprensibile da tutti, ma completo, interessante anche per gli operatori sanitari, che potranno trovare molti spunti di riflessione e di approfondimento per un approccio e cura più efficace.

AIRDA ha raccolto alcune persone che si occupano di dolore e della sua cura, che hanno dato la disponibilità a raccontarne la complessità, mossi dalla convinzione che la conoscenza aiuti l’efficacia della cura.

L’argomento è già stato trattato nel precedente incontro dal punto di vista “medico”. In questo incontro verrà affrontata la parte “psicologica”: chi li avrà seguiti entrambi si accorgerà che è una distinzione solo apparente: nella vita reale il trattamento efficace è quello che prevede la sinergia di cura, cura dedicata alla persona e non solo al sintomo.

Accompagnerà l’evento negli intervalli tra un intervento e l’altro, la musica di Ilaria Valent con improvvisazioni alla tastiera in armonia con i temi che verranno trattati.

Al secondo incontro:
Massimo Prior, Dirigente Psicologo, Ulss 9 Treviso
Maddalena Tomas, Direttore Servizio di Psicologia Ospedaliera Treviso
Chiara Da Ronch, Direttore didattico e per le relazioni esterne AIRDA

Coordina: Miranda Ottobre, Vicepresidente AIRDA
Accompagnamento musicale: Ilaria Valent, pianista e compositrice

Come sempre negli incontri Culturali AIRDA, l’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
www.airda.it
www.facebook.com/associazioneAIRDA/