In seguito all’incertezza riguardo al CoViD 19 i prossimi corsi di formazione normalmente programmati dalle sedi locali ICSAT di Cagliari, Torino-Moncalieri e Varese si svolgeranno on-line.

Da febbraio 2021 sono previsti due corsi di formazione in training autogeno bionomico di base , organizzati in collaborazione con il Formist (Scuola Superiore di Psicoterapia bionomico-autogena), il CentroBionomia (Formazione, Clinica e Ricerca sul training autogeno bionomico) e l’Ipse (Istituto Psicologico Europeo), rispettivamente sedi locali dell’ICSAT di Cagliari, Torino-Moncalieri e  Varese.

I corsi  avverranno quest’anno anche con la partecipazione organizzativa dell’associazione Accordo (Associazione scientifico-culturale di Coterapia).

Corso N.1 : Percorso formativo teorico, pratico ed esperienziale rivolto a psicologi psicoterapeuti 

Il corso è rivolto a psicologi psicoterapeuti o specializzandi in psicoterapia o psichiatria, prepara all’esame di accesso all’albo degli operatori di training autogeno di primo livello I.C.S.A.T. ed è propedeutico al corso di training autogeno superiore, con possibilità di iscrizione all’albo di secondo livello . E’ indicato per tutti gli orientamenti teorici di provenienza e sarà incentrato sugli aspetti bionomico-somatici, analitici, simbolici e interpretativi utilizzabili in psicoterapia. E’ prevista la costituzione di piccoli gruppi di studio e di ricerca e la supervisione dei casi clinici da presentare all’esame.

Corso N.2:  Percorso formativo teorico, pratico ed esperienziale rivolto a candidati non psicoterapeuti che svolgono una professione d’aiuto

Si considerano professionisti dell’aiuto medici non specialisti in psicoterapia, psicomotricisti, logopedisti, fisioterapisti, educatori, assistenti sociali, infermieri, osteopati, pedagogisti, insegnanti, o altre figure professionali impegnate in relazioni volte a sostenere l’Altro in direzione della crescita e dell’autonomia, e idealmente dello sviluppo del “Sé”.  
Il corso prepara all’esame di accesso alla sezione psico-educativa dell’albo degli operatori di training autogeno di primo livello I.C.S.A.T. e sarà incentrato sugli aspetti bionomico-somatici e di educazione dell’emotività, della sensorialità e della volontà. Verranno considerate anche applicazioni in ambiti specifici quali quello dei disturbi del comportamento alimentare, scolastico, organizzativo, sportivo  o altri attinenti alle aree di interesse degli iscritti.

SCHEDA ISCRIZIONE (PDF)