“Io sono … Gli altri sono … intorno” è stato il tema della domenica culturale del 14 Ottobre 2018. Riaffrontiamo anche quest’anno l’argomento prendendo spunto dal Film, vincitore di due premi Oscar: “Il mio piede sinistro”.

Il film narra la vera storia di un bimbo – Christy Brown – che a causa di una nascita problematica si trova con una grave lesione cerebrale per cui tutti i suoi muscoli sono in una perenne rigidità e pertanto non può compiere alcun movimento utile; neppure articolare correttamente delle parole. Tuttavia succede il ‘miracolo’ compiuto da Christy e quelli che gli stanno attorno compreso il padre bevitore, irascibile e autoritario fequentatore di pub.

Christy, con grande sforzo, può fare qualche piccolo movimento solo con il suo piede sinistro; con un gessetto fra le dita scrive sul pavimento “MADRE”. Il padre lo carica sulle spalle e lo presenta al pub e grida ai presenti: “mio figlio è un genio”. E un genio sarà!

Scrive: “Madre” in quanto è la figura che catalizza “gli altri attorno” ad aiutarlo a diventare ciò che lei, nel suo intimo sa, da sempre, che potrà essere.

Scrivendo e disegnando con il piede sinistro diventa uno scrittore e pittore di fama e sposa la ragazza che ama e lo ama.

Gli esperti della tavola rotonda (Chiara Da Ronch, Silvia Gastaldo, Barbara Saccocci, Pietro Sarzetto, Massimo Prior; coordinatrice Miranda Ottobre) cercheranno di individuare i fattori che, in ciò e in chi sta attorno, aiutano e permettono al protagonista di realizzare pienamente se stesso.

È importante individuare tali fattori in quanto sono gli stessi che aiutano ogni bambino a esprimere ogni propria capacità e possibilità.