Nelle cinque domeniche culturali dello scorso anno abbiamo visto come violenza, distruttività e guerra siano deviazioni ‘patologiche’ di forze vitali insite nella natura dell’uomo.

– La violenza alle donne è un caso particolare di questo quadro?
– È sempre esistita?
– È un fenomeno di un determinato periodo della storia dell’essere umano?
– È un fenomeno attuale?
– I mass-media mettono in risalto le cause più profonde o indulgono su aspetti, anche se molto importanti, non tali da farci comprendere a fondo la vera radice del fenomeno?

Certamente nessuno ha la verità in tasca, per cui è importante riflettere assieme su un fenomeno a dir poco inquietante e che urla urgenza anche perché sottende una mentalità e un modo di essere che inquinano pesantemente la vita di ciascuno di noi.
Sapere e capire di più è soprattutto importante perché dobbiamo decidere cosa possiamo fare, a livello sia personale sia sociale, perché la violenza alle donne, ma anche la violenza e distruttività in genere vada man mano scomparendo.

La prima parte dell’approfondimento sarà condotta dal Presidente della nostra Associazione e sarà il prolungamento dei temi trattati lo scorso anno mentre la seconda parte, condotta dalla Vice Presidente, aprirà le tematiche dell’anno in corso e metterà in evidenza la possibilità di incidere positivamente su di esse.

Con musiche apposite Ilaria Valent ci farà penetrare più profondamente nei temi trattati.