imprenditorialità loc

 

Come posso fruire della realtà per salvarmi la vita negli interessi, passioni e riti sociali per una nuova   imprenditorialità.

La realtà, che cosa è esattamente ?

Come affrontiamo i  problemi  che la vita quotidiana ci pone?
Come possiamo  trovare dentro di noi le energie, le forze e la perseveranza per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo?
Come possiamo in un  mondo del lavoro che cambia, difficile da interpretare, con crisi economiche sempre più ricorrenti, riuscire a trovare nuove opportunità?
Dove trovare le risorse per  sfidare le avversità?

Partendo dalle nostre esperienze  personali,  attingendo al bagaglio culturale insieme alla resilienza che ci contraddistingue,  scopriremo le molte vie che la vita ci offre  per affrontare il futuro e ripensare noi stessi.
Essere volontari, appassionati hobbisty, artisti….. dilettanti …oppure   avere il pallino per …. ..sono tutte opportunità per ridisegnare nuovi stili di vita e nuovi modelli di riferimento, personali e professionali.
Partendo dalle esperienze positive posiamo ridefinire i  nostri modelli di riferimento per  affrontare  lo stress e le sfide che la vita ci pone, per non soccombere ad un adattamento rinunciatario.
In questo percorso evolutivo sono importanti le reti sociali che ci aiutano ad ampliare  il nostro universo conosciuto.
La costruzione di una  rete sociale è essenziale per introdurre processi virtuosi ed evolverci per aprire nuove opportunità professionali ed imprenditoriali.

Dott. VINCENZO CICCARELLO socio ricercatore dell’A.I.R.D.A, Formatore,  Operatore del Mercato del Lavoro, Responsabile  per Confindustria Veneto Siav – Area strutture Associative, Distretti Produttivi e Reti Innovative Regionali.