IPSE Istituto Psicologico Europeo e Centro Bionomia, con il patrocinio di ICSAT, organizzano un corso di training autogeno
clinico immaginativo per Psicologi e Psicoterapeuti (abilitante all’iscrizione all’Elenco Operatori ICSAT di I livello) Accreditato ECM (previsti 50 crediti).

​Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti o specializzandi in psicoterapia e prepara alla formazione di professionisti in grado di svolgere in modo autonomo e di insegnare la pratica del training autogeno per scopi terapeutici. Viene svolto in modalità interattiva on-line con la presenza di due didatti ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Training and Therapy) e consta di 60 ore comprensive di lezioni teoriche, analisi dei vissuti personali e discussione in diretta con i docenti. È frutto di esperienza di successo nella gestione di una formazione interattiva a distanza che garantisce coinvolgimento cognitivo ed emozionale.

Le lezioni vengono svolte da due didatti in contemporanea per facilitare l’integrazione dell’apprendimento e rendere più fluido il percorso in un setting on-line. I docenti partecipanti sono 7 e verranno trattati gli argomenti del Corso senza lezioni pre-registrate. Alla fine del percorso si sarà in grado di preparare le persone alla pratica del training autogeno con attenzione agli aspetti clinici. Il training autogeno oggetto di questo percorso di formazione è inoltre propedeutico al master di secondo livello in training autogeno analitico per psicoterapeuti, in programmazione nella seconda metà del 2023.
– È previsto il riconoscimento di 50 crediti ECM previa presenza al 90% del monte orario e il superamento del questionario di verifica finale (con il 75% delle risposte corrette).
– ll corso è a numero chiuso (max 20) e si attiverà al raggiungimento del minimo di 12 partecipanti.
– Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine cronologico di arrivo.
– Prima di effettuare il pagamento è necessario contattare gli organizzatori per verificare la possibilità di essere inseriti nel corso.
– Il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti potrà comportare l’annullamento del corso o il posticipo della data inizio.
– Solo in caso di annullamento dell’evento da parte degli organizzatori la quota versata verrà interamente rimborsata.
– È obbligatorio frequentare il corso per il rilascio dei crediti formativi e dell’attestato.
– Sarà inoltre possibile accedere all’albo ICSAT degli operatori di Training Autogeno di I livello, previo ulteriore esame con discussione di due casi clinici.

Docenti

Dott. Walter Orrù – Psichiatra Psicoterapeuta Didatta Supervisore – Direttore ICSAT- Cagliari Dott.ssa Anna Ambiveri – Psicologa Psicoterapeuta Didatta Assistente – Torino
Dott.ssa Laura Borgialli – Psicologa Psicoterapeuta Didatta Assistente – Torino
Dott.ssa Elisabetta Chiappero – Psicologa Psicoterapeuta Assistente – Torino
Dott.ssa Eleonora Fois – Psicologa Psicoterapeuta Didatta Clinico – Cagliari
Dott. Pierluigi Pezzotta – Medico Psicoterapeuta Didatta Assistente – Varese
Dott.ssa Silvia Sidoni – Psicologa Psicoterapeuta Didatta Clinico – Cagliari

Segreteria scientifica
Dott. Walter Orrù: walter.formist@gmail.com tel. 335 6216263
Dott. Pierluigi Pezzotta: ppezzotta@ipsesrl.com tel. 338 7372650
Dott.ssa Laura Borgialli: centro.bionomia@gmail.com tel. 337 587870
Dott.ssa Laura Soliman: centro.bionomia@gmail.com tel. 349 1443599

Segreteria organizzativa Per iscrizioni
Dott.ssa Paola Parini segreteria@accordo.to.it tel. 340 2217794