MASTER BIENNALE
DI PSICOTERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Il Master biennale di psicoterapia dell’età evolutiva nasce dagli scambi e dalla collaborazione, ormai più che decennale, tra la Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia di Roma e la Scuola di specializzazione di Psicoterapia bionomica di Cagliari.

La finalità del Master è quella di fornire una formazione psicodinamica specifica sulla valutazione e sul trattamento dei disagi e delle psicopatologie in età evolutiva. Il modello teorico presentato è quello che caratterizza l’attività clinica dell’Istituto di Ortofonologia di Roma e il FORMIST di Cagliari e che costituisce attualmente il modello teorico-clinico della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica dell’età evolutiva dell’IdO e della Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica di Cagliari.

Aspetto centrale della terapia è l’attenzione alle manifestazioni corporee in qualità di messaggi psichici.
Il terapeuta, il suo vissuto controtransferale corporeo e la sua stessa corporeità diventano, nel setting in età evolutiva, i principali strumenti terapeutici per sintonizzarsi con i bisogni del bambino e aiutarlo nella loro elaborazione.

Il corso si articola in quattro diversi momenti formativi: lezioni frontali, laboratori, gruppi di supervisione e conferenze.

La prima annualità sarà dedicata alla valutazione e diagnosi dei disturbi in età evolutiva, la seconda alla psicoterapia.

Le due annualità possono essere frequentate anche in modo disgiunto.

Cagliari
Viale Regina Margherita, 56
Tel. 070 653060 / 335 6216263
Email: formist@tiscali.it

schermata-2016-10-14-alle-18-26-06