E’ un importante segno di ripresa della volontà di incrementare studi e diffusione del sistema terapeutico schultziano.

W. Luthe, allievo di J.H. Schultz – e allora direttore scientifico dell’Istituto Oskar Vogt -, è stato il fondatore dell ‘International Committee for the Coordination of Clinical Application and Teaching of Autogenic Training ed ha tenuto la presidenza fino alla sua morte avvenuta ne1 1985. Coordinava importanti associazioni nazionali in: Austria, Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia, ex Yugoslavia, Russia, Giappone, Argentina, Brasile, Canada e Stati Uniti.

Da allora fino al 1994 c’ è stata una lunga stasi con una sola riunione del Comitato nel 1988. Alla presidenza si sono succeduti prima il Prof. Mullet-Hagemann e poi il Prof. Dr. Yujro Ikemi direttore e cattedratico dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Tsukuba, Japan.

Nel 1994 al Prof. Ikemi è succeduto il suo allievo Prof. Dr. Yuji Sasaki cattedratico dell’Istituto di psicologia della stessa Università, presidente della Società Giapponese di T.A.. In tale data, con la collaborazione del nostro Presidente Onorario Dr. H. Wallnöfer, ridava vita al movimento riunendo a Vienna il 30 ottobre gli studiosi del T.A. più accreditati di diverse nazioni. Rifondava così l’I.C.A.T.. Da allora è stato aggiunto, nell’esplicitare le ultime due lettere della sigla, anche la dizione: Autogenic Therapy and Autogenic Psychotherapy.

Il Comitato si è nuovamente riunito il 29/06/96 per studiare la filosofia e la prassi della formazione degli psicoterapeuti di Psicoterapia Autogena e quest’anno con il tema: “Oltre agli Esercizi Standard: Esercizi Meditativi e Training Autogeno Avanzato Analitico”. A questo incontro erano presenti, per l’Italia, i soci I.C.S.A.T. Dr. O. Gastaldo e la Dr. M. Ottobre, che hanno puntualmente partecipato attivamente alla vita del Comitato dalla sua rifondazione.