Simbolismo e cultura nella Divina Commedia:
Saranno trattate:
– una ricostruzione del periodo storico
– un’esposizione sintetica dei contenuti dei canti
– una presentazione della vita, della personalità dei personaggi principali del poema
– Saranno recitati, spiegati e commentati i seguenti canti: dall’inferno, I, V, X, XXVI, XXXIII; dal purgatorio III, VI; dal paradiso III, XI, XII.
– Gli incontri si effettuano di Sabato dalle ore 16 alle ore 18 nel Salone di Casa dei Mezzadri in via Cicogna di Paderno di Ponzano Veneto.
Date: 30 settembre, 07, 14, 21, 28 Ottobre, 04, 11, 18, 25, Novembre, 02 Dicembre

Adriano Ciccotosto è socio ricercatore dell’ A.I.R.D.A e ha trattato diversi argomenti culturali, letterari, storici e filosofici nel corso delle attività promosse dall’associazione. Laureato in Filologia classica, ha insegnato tutte le discipline del settore nel corso di oltre cinquant’anni di docenza, dopo alcuni anni, in cui si è occupato di Lingua e letteratura latina presso l’Università degli Studi di Padova. Ha ottenuto riconoscimenti in Premi letterari e tenuti vari corsi culturali. Ha prodotto alcune pubblicazioni ed ha concluso la sua carriera come preside di istituti superiori.

Isabella Ottobre si è laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Materie Letterarie con una ponderosa tesi di Storia dell’Arte ed ha continuato ad occuparsi di questo ambito culturale con saggi e pubblicazioni di argomenti di carattere diverso. Ha tenuto corsi sull’Arte in relazione all’ attitudine di comunicare, che questa presenta, ed altri ancora, in cui la relatrice ha evidenziato le connessioni nell’ambito sociale del prodotto artistico. Ha ottenuto riconoscimenti in Premi letterari ed ha pubblicato libri di tipo artistico e variamente culturale.