I.C.S.A.T. Italian Commitee for the Study of Autogenic Therapy

SEMINARIO CLINICO Ravenna, 16-17 maggio 2015

La dott. McWilliams ha contribuito a sviluppare e promuovere con il suo testo “La diagnosi psicoanalitica” una interessante visione – sostenuta anche dalle riflessioni teoriche di molti analisti – della diagnosi psicoanalitica che si concentra principalmente su due dimensioni del funzionamento individuale: la struttura della personalità, ovvero la specifica collocazione del singolo paziente lungo il continuum che va dalle forme di funzionamento più sane a quelle più disturbate, e i tipi di personalità, cioè le modalità caratteristiche con cui il paziente organizza il proprio funzionamento mentale e interagisce col mondo.

Nell’ambito del seminario saranno trattati prevalentemente la personalità schizoide, paranoide e borderline, sia a livello diagnostico che terapeutico, secondo l’ottica psicoanalitica. Una parte del seminario sarà teorica ed un’altra parte sarà dedicata ad esempi pratici tramite supervisione di casi proposti dai partecipanti.

Nancy McWilliams parlerà in inglese e sarà tradotta in estemporanea da esperti nel settore, in modo da garantire una accurata qualità della traduzione medesima.
IL SEMINARIO SARA’ A NUMERO CHIUSO

La scheda d’iscrizione (doc)

Il programma del seminario (PDF)