Civiltà della parola, civiltà dell’immagine

Relatori
Prof. Adriano Ciccotosto
Prof.ssa Isabella Ottobre

Domenica 25 maggio h.10/13
Salone della Barchessa di Villa Rubbi – Serena
Via Cicogna, Paderno di Ponzano Veneto (TV)
Ingresso Libero

Con il patrocinio del Comune di Ponzano Veneto, Assessorato alla Cultura

civiltà locandina 2014

Civiltà della parola, civiltà dell’immagine

Parlare di civiltà è sempre impegnativo e affascinante. Si tratta della vita degli uomini attraverso la storia e le vicende, che la costituiscono.

Attraverso le manifestazioni della cultura e dell’arte, l’uomo ha sempre espresso la sua volontà di progresso e di comunicazione del proprio pensiero e delle prorpie inclinazioni ai suoi simili e al mondo intero.

I mezzi con cui ha svolto questo compito fondamentale sono stati e sono molteplici, frutto di scelte e di decisioni fondametali per la sua vita e per il suo futuro.
Fra loro due appaiono rilevanti per manifestare questa volontà di essere se stesso e di mostrare se stesso agli altri.

Sono la parola e l’immagine.

Questi potenti strumenti di civiltà hanno espresso il desiderio dell’uomo di affermarsi nell’ambiente, in cui è vissuto e vive in vari modi e con varie tendenze.

Compito di chi vuole indagare questo processo di connotazione e d’identificazione è quello di indicare i diversi ambiti, in cui la parola e l’immagine danno prova di civiltà nelle diverse epoche e con i caratteri più significativi.

Così cercheremo di ripercorrere la strada della civiltà mediante forme significative di verbalità e di creatività artistica, segno di evoluzione dell’essere umano in numerosi e differenziati campi d’azione e d’affermazione dei propri valori e della propria vocazione al sapere e alla produzione artistica in ogni tempo ed in ogni circostanza
Relatori:

Prof Adriano Ciccotosto
Prof.ssa Isabella Ottobre